La finanza alla portata di tutti

Consolidare la propria situazione finanziaria, pensare con serenità al futuro, investire con oculatezza non sono attività per pochi privilegiati, ma un modo di gestire ogni tipo di patrimonio in modo efficace, grazie al supporto di un consulente finanziario

L’attività di Giuseppe Gentili nel mondo finanziario è cominciata prestissimo, a vent’anni, all’interno di uno storico istituto di credito.

Dal 1998 ha deciso di mettere in archivio l’esperienza di quindici anni di lavoro dipendente e di intraprendere l’attività di Consulente Finanziario, iscrivendosi all’Albo della CONSOB per essere abilitato all’offerta fuori sede.

Da allora, si dedica alla pianificazione finanziaria e alla gestione del patrimonio, garantendo un servizio completo e personalizzato di consulenza.

Dal 2012 fa parte della Associazione Europea dei Financial Planner e nel 2014, fra i primi in Italia, si è Certificato come Educatore Finanziario di Qualità, nel rispetto della Norma UNI 11402-2001.

Nel dicembre 2015, ai PF AWARDS, in una selezione di oltre 1.000 partecipanti, ha ottenuto il titolo di PF Specialist 2016, risultando fra i migliori 10 professionisti in Italia nella relazione con il cliente.

Ma incontriamo Giuseppe Gentili e ci facciamo spiegare direttamente da lui in cosa consiste la sua professione:

“Quando ero un bambino ricordo che la nonna aveva una piccola credenza, con tre cassetti e ognuno conteneva una busta con del denaro: nel cassetto più in alto c’erano i soldi per la spesa, in un altro il necessario per acquisti futuri o imprevisti (Natale, vestiti…); nel cassetto più in basso (bisognava piegarsi e fare un po’ di fatica per aprirlo), più nascosti, andavano a finire i soldi da non spendere, già decisi in anticipo ad ogni entrata mensile."

Ecco, questa è la pianificazione finanziaria, naturalmente tradotta con gli strumenti che oggi abbiamo a disposizione.

Per me oggi pianificare significa realizzare singoli portafogli, in base alla visione dello scenario di riferimento e dei mercati finanziari, in modo coerente con le politiche di investimento e la strategia di gestione di volta in volta più appropriata, ma rispettando gli obiettivi di spesa e di vita (i cassetti della nonna…) di ogni cliente. Naturalmente tutto è modificabile... cambiano i mercati, ma anche la nostra vita è sempre in movimento, e la finanza non è una scienza esatta!

La mia filosofia di lavoro è fondata su due principi fondamentali, correttezza e trasparenza, senza i quali è impossibile instaurare un rapporto di fiducia, che per alcuni clienti dura da più di 30 anni. Con tatto e riservatezza cerco di capire per prima cosa quale possa essere il rapporto nei confronti del denaro di ogni mio nuovo cliente: è la fase più importante e delicata, che può durare anche per più incontri, e che va affrontata con la massima fiducia e trasparenza, senza nascondere nulla.” Una domanda a questo punto sorge immediatamente: bisogna essere molto ricchi per avere un consulente finanziario personale? “Di solito si pensa che un consulente sia riservato solo ai ricchi: invece, le minacce al patrimonio riguardano tutti, soprattutto i più inesperti.

Inoltre essere un buon consulente non vuol dire solo saper scegliere buoni investimenti, è molto di più: implica dedizione alla professione e un’ampia sfera di competenze tecniche e relazionali. Decidere di proteggere e pianificare il nostro patrimonio permette di avere una vita serena, imparando a progettare per tempo il proprio futuro e quello dei nostri cari per non trovarsi mai impreparati, qualunque cosa accada.

Purtroppo in Italia, e mi dispiace dirlo, la consapevolezza finanziaria è ai minimi: passiamo ore nell’acquisto e nella consultazione di riviste specializzate quando dobbiamo cambiare l’auto, confrontiamo le caratteristiche dei modelli e ci riempiamo di preventivi prima di scegliere; se invece dobbiamo investire del denaro, ci fidiamo del consiglio del primo interlocutore disponibile, o di parenti e amici.

Moltissime aziende degli USA e del Nord Europa mandano da molti anni, e a proprie spese, i dipendenti a scuola di finanza e le rilevazioni in seguito effettuate hanno evidenziato benefici per tutti.

Mi spiego meglio: se il manager di una società, il cassiere di un supermercato o un qualsiasi dipendente sono preoccupati per le proprie finanze sarà molto più probabile che durante la giornata lavorativa possano prendere decisioni sbagliate, che facciano errori alla cassa, che capiti un infortunio, perché concentrazione e pensieri saranno altrove!

Infatti, non esiste cosa peggiore che non essere in grado di mantenere il proprio tenore di vita, regredire non piace a nessuno!”

La sua quindi è anche una professione “sociale”?

“In anni di incertezza per il futuro come quelli che stiamo vivendo, diventa importante acquisire la capacità di ragionare a lungo termine e valutare tutte le soluzioni: è una delle cose che mi piace di più nel mio lavoro, consapevole della fiducia di chi mi affida i risparmi di una vita, senza farsi prendere dalla emotività nei momenti difficili, che prima o poi arrivano sempre.

Per questo dedico particolare studio e attenzione alla più evoluta delle materie di finanza, quella comportamentale, che insegna a non commettere errori tanto comuni quanto imperdonabili.

Perché mai, dico sempre, quando facciamo acquisti aspettiamo i saldi, mentre in finanza investiamo sui titoli che salgono di più?

Nei mercati è facile attraversare delle turbolenze, ma le onde non impediscono alle barche di navigare. Bisogna sorridere e avere fiducia in tutto ciò che si è pianificato. È questo il modo per lavorare bene, e quando si lavora bene... i risultati arrivano, sempre.”


Giuseppe Gentili - Personal Advisor

Dott. Giuseppe Gentili

Giuseppe Gentili è un Personal Advisor. Ha ottenuto la certificazione EFPA nel 2012 e dal 1999 è iscritto all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari

Hai piacere di ricevere una consulenza?

Scrivimi

Ti ricontatterò presto per concordare data e luogo dell'appuntamento

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo non valido
Invalid Input
Giuseppe Gentili

Consulenza finanziaria

Affidati ad un Professionista per la pianificazione finanziaria e la protezione del tuo patrimonio

Contattami

I più letti