Quanti di noi ricordano le credenze dei nostri nonni? Avevano dei cassetti, usati anche per mettere il denaro: uno per la spesa, uno per gli acquisti futuri o imprevisti (Natale o vestiti...). Nel cassetto più difficile da raggiungere andavano a finire i soldi da non spendere, già decisi in anticipo ad ogni entrata mensile. Questa è la pianificazione finanziaria, naturalmente tradotta con i migliori strumenti finanziari a disposizione.
Pianificare significa individuare gli obiettivi concreti che vogliamo raggiungere
Per fare questo servono molti incontri e frequenti verifiche, perchè cambia la nostra vita e possono cambiare anche i nostri obiettivi.
Si parte sempre dalle domande..."perchè risparmiamo?" "Quando e in che modo dovremo spendere questi soldi?"
Di solito la prima risposta è "non si sa mai", ma in questo modo non riusciremo mai a focalizzare davvero i nostri progetti di vita concreti, che passano sempre attraverso la parola "soldi".
Il compito di un buon Consulente Finanziario è quello di associare ad ognuno di questi obiettivi gli strumenti finanziari adeguati e la strategia di gestione più appropriata.
Perchè alla fine, quello che conta, non sono gli andamenti giornalieri dei mercati, ma il risultato finale, quando arriverà il momento di spendere.