
Benessere finanziario
Benessere finanziario
È una questione di "educazione".
È una questione di "educazione".
Gli italiani sono un popolo di risparmiatori, ma solo 1 su 2 si dice soddisfatto della propria situazione finanziaria. Questo è il dato più basso in Europa. Negli altri Paesi esistono scuole di educazione finanziaria per aumentare la consapevolezza sulla gestione dei propri risparmi. Gestire al meglio il denaro porta benessere e sicurezza in tutta la sfera della nostra vita, ma anche maggiore produttività e benefici all'economia di un Paese.
L'errore comune
L'errore comune
Si pensa che un consulente finanziario sia riservato solo ai ricchi.
Si pensa che un consulente finanziario sia riservato solo ai ricchi.
Mentre invece le minacce al patrimonio riguardano tutti, soprattutto i più inesperti, o coloro che, per pigrizia o mancanza di tempo, tendono a rimandarne il controllo. In altri ambiti, prima di fare un acquisto importante, passiamo ore nella consultazione di siti web e riviste specializzate, confrontiamo marche e caratteristiche e ci riempiamo di preventivi prima di scegliere. Invece, se dobbiamo investire del denaro ci fidiamo del consiglio del primo interlocutore disponibile, o di parenti e amici, mettendo a rischio il nostro futuro e quello della nostra famiglia.


Il valore aggiunto della consulenza
Il valore aggiunto della consulenza
L'ascolto attivo.
L'ascolto attivo.
Comprendere le esigenze, gli obiettivi di vita, e instaurare un rapporto di reciproca fiducia (che per alcuni Clienti dura da più di 30 anni) è da sempre il mio obiettivo principale. Con tatto e riservatezza cerco di capire quale possa essere il suo rapporto nei confronti del denaro: è la fase più importante e delicata, che può durare anche per più incontri, e che va affrontata con la massima trasparenza, senza nascondere nulla. Seneca diceva che non esiste vento favorevole al marinaio che non sa in che porto andare. Io aggiungo che, allo stesso modo, nessun vento è favorevole per chi non conosce il proprio porto di partenza.
Richiedi una consulenza.
Richiedi una consulenza.
Prenota un primo check-up gratuito sulla tua situazione patrimoniale e finanziaria.
Ti ricontatterò al più presto per concordare data e luogo dell'appuntamento.